Niente come sembra - Civica Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" - ERTFVG

Niente come sembra

Teatro

Civica Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe"

La nuova commedia dell'arte su canovaccio originale con la reagia di Claudio de Maglio trae ispirazione da eventi e personaggi realmente esistiti durante la Guerra dei Trent'anni, ambientata nell’area tra i laghi di Varese e la Valtellina. Il contesto storico è caratterizzato da conflitti tra Francesi, Spagnoli e Svizzeri Grigioni, in un periodo di contrabbando e complotti politici. Tra i personaggi principali troviamo Pantalone/Messer Cromazio, un contrabbandiere, e il Dottor Grimaldo, suo rivale per l'acquisto del Casinò Splendor. I loro figli, Eleuteria e Giacinto, interpretano gli Innamorati, cercando di ribellarsi ai padri autoritari.

L’intreccio coinvolge anche Arlecchino, servo balordo che tenta di trafugare denaro per Cromazio, e la sua innamorata Olivetta, una giovane determinata che sostiene Eleuteria. A questi si aggiungono personaggi come Donna Massenzia, una vetraia e ex maitresse, e Lavinio, un baro che lotta per sopravvivere. Un Capitano Spagnolo, Juan Pedro, entra in scena inseguendo il sacco rubato da Arlecchino, mentre la strega Heget risveglia lo spirito del bosco, il Martoreo, incaricato di salvare il territorio.

Tra inganni, colpi di scena e momenti comici, i personaggi scoprono che "niente è come sembra", ma che l'amore, in qualsiasi condizione, è l'unica verità.

Prossime Date

Giorno Orario Prezzo da
Venerdì 17/01/2025 20:45 € 20,20 In vendita dal 04/11/2024

© 2023 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | P.IVA 01007480302 | Privacy Policy |