Strappo alla regola - Maria Amelia Monti - ERTFVG

Strappo alla regola

Maria Amelia Monti

Strappo alla regola, scritto e diretto da Edoardo Erba, è una commedia brillante e originale che mescola teatro e cinema, realtà e finzione. Protagonista in scena è Maria Amelia Monti, affiancata da Cristina Chinaglia, con la partecipazione in video di Asia Argento, Marina Massironi, Sebastiano Somma e altri interpreti.

La storia prende il via in una sala cinematografica durante la proiezione di un film horror. Orietta, personaggio minore del film, riesce a fuggire dalla sua condanna a morte scappando letteralmente dallo schermo. Si ritrova nella sala vuota, dove incontra Moira, la maschera del cinema, che inizialmente crede di aver perso il senno.

Orietta chiede aiuto per non dover tornare nel film e affrontare il suo destino. Moira, però, teme di perdere il lavoro e la invita a rientrare. Il confronto tra le due donne si trasforma presto in uno scambio profondo: Moira rivela di essere intrappolata in una relazione violenta e ripetitiva, speculare all’orrore del film.

Con ironia e leggerezza, lo spettacolo diventa una metafora sulla possibilità di rompere gli schemi, cambiare ruolo e riscrivere la propria vita. Un invito a trovare il proprio “strappo” per uscire da ciò che fa paura.

Prossime Date

Giorno Orario Prezzo da
Venerdì 14/11/2025 20:45 € 16,83 In vendita dal 18/10/2025 09:00

© 2023 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia | P.IVA 01007480302 | Privacy Policy |